I veicoli elettrici a batteria non producono nel punto di utilizzo nessuna emissione inquinante. D'altra parte, la produzione dell'energia elettrica necessaria per la ricarica delle batterie produce inevitabilmente inquinamento, anche se lontano dalla città e immesso nell'atmosfera attraverso camini di grande altezza che ne assicurano un'ampia diluizione prima della ricaduta al suolo. Tuttavia con energia elettrica prodotta dagli impianti più efficienti come quelli delle centrali a ciclo combinato il confronto delle emissioni complessive per i diversi tipi di motorizzazione: elettrica, diesel, benzina, gas, conduce a risultati decisamente favorevoli alla soluzione elettrica. La soluzione elettrica garantisce benefici ambientali significati relativi a: • Riduzione costi sociali dovuti all'impatto delle emissioni sulla salute e sull'ecosistema • Riduzione delle emissioni di gas serra • Minori consumi petroliferi Oltre ai vantaggi in termini ambientali, l'utilizzo dei veicoli elettrici favorisce un notevole risparmio energetico ed una efficienza nettamente superiore ad altre soluzioni, infatti: • Rendimento termico motore a benzina: 25% • Rendimento motore elettrico: 90 % • Rendimento centrali a ciclo combinato per la produzione di elettricità: 45 % Il risparmio energetico medio conseguibile dai veicoli elettrici rispetto ai veicoli a motore è dell'ordine del 40% grazie all'efficienza complessiva nettamente superiore. I benefici in termini di riduzione di CO2 sono significativi; rispetto ad un veicolo a propulsione termica l'auto elettrica produce fino al 46% di gas serra in meno. Ulteriori benefici ambientali ed economici derivano da un più efficiente accumulazione dell'energia nelle batterie, permettendo un miglior sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile, appiattendo i diagrammi di carico del Sistema Elettrico Nazionale e sfruttando al meglio la produzione notturna di centrali termiche e fonti rinnovabili. Per un'auto elettrica che percorra 15000 km in 1 anno sarebbero sufficienti 20 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, contro gli oltre 300 metri quadri di coltivazione stimati per la produzione di bioetanolo richiesto per la stessa percorrenza con un'auto a combustione interna. Idealmente i pannelli fotovoltaici posti sul tetto delle abitazioni potrebbero provvedere a una buona parte del fabbisogno energetico di una mobilità elettrica. SCAME presenta SMART WALLBOX: Il nuovo Wallbox con power management amico del contatore di casa Ventrice impianti fa parte del Di cosa si tratta?
|
|