ecomobility

ecomobility

I veicoli elettrici a batteria non producono nel punto di utilizzo nessuna emissione inquinante. D'altra parte, la produzione dell'energia elettrica necessaria per la ricarica delle batterie produce inevitabilmente inquinamento, anche se lontano dalla città e immesso nell'atmosfera attraverso camini di grande altezza che ne assicurano un'ampia diluizione prima della ricaduta al suolo. Tuttavia con energia elettrica prodotta dagli impianti più efficienti come quelli delle centrali a ciclo combinato il confronto delle emissioni complessive per i diversi tipi di motorizzazione: elettrica, diesel, benzina, gas, conduce a risultati decisamente favorevoli alla soluzione elettrica.

La soluzione elettrica garantisce benefici ambientali significati relativi a:

•  Riduzione costi sociali dovuti all'impatto delle emissioni sulla salute e sull'ecosistema

•  Riduzione delle emissioni di gas serra

•  Minori consumi petroliferi 

Oltre ai vantaggi in termini ambientali, l'utilizzo dei veicoli elettrici favorisce un notevole risparmio energetico ed una efficienza nettamente superiore ad altre soluzioni, infatti:

•  Rendimento termico motore a benzina: 25%

•  Rendimento motore elettrico: 90 %

•  Rendimento centrali a ciclo combinato per la produzione di elettricità: 45 %

Il risparmio energetico medio conseguibile dai veicoli elettrici rispetto ai veicoli a motore è dell'ordine del 40% grazie all'efficienza complessiva nettamente superiore.

I benefici in termini di riduzione di CO2 sono significativi; rispetto ad un veicolo a propulsione termica l'auto elettrica produce fino al 46% di gas serra in meno.

Ulteriori benefici ambientali ed economici derivano da un più efficiente accumulazione dell'energia nelle batterie, permettendo un miglior sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile, appiattendo i diagrammi di carico del Sistema Elettrico Nazionale e sfruttando al meglio la produzione notturna di centrali termiche e fonti rinnovabili.

Per un'auto elettrica che percorra 15000 km in 1 anno sarebbero sufficienti 20 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, contro gli oltre 300 metri quadri di coltivazione stimati per la produzione di bioetanolo richiesto per la stessa percorrenza con un'auto a combustione interna. Idealmente i pannelli fotovoltaici posti sul tetto delle abitazioni potrebbero provvedere a una buona parte del fabbisogno energetico di una mobilità elettrica.

SCAME presenta SMART WALLBOX: Il nuovo Wallbox con power management amico del contatore di casa

youtube

Ventrice impianti fa parte del

TEAM DI INSTALLATORI CERTIFICATI
per i prodotti della Serie LIBERA
nati per la ricarica dei Veicoli Elettrici.
 

Di cosa si tratta?
"NewMOBILITY Team" è l'iniziativa promossa da Scame rivolta agli installatori delle infrastrutture di ricarica per i Veicoli Elettrici che si propone di formare un vero e proprio Team di installatori qualificati che, entrando a far parte del Team, saranno sempre aggiornati da Scame sui prodotti e sulle novità del mercato Veicoli Elettrici.